Diga del Goillet - Valtournenche, AO

Indirizzo: Lac de Goillet,11028, Valtournenche AO, Italia.

SpecialitĂ : Diga di ritenuta.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 33 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

đź“Ś Posizione di Diga del Goillet

Diga del Goillet Lac de Goillet,11028, Valtournenche AO, Italia

La Diga del Goillet è una struttura situata nella località di Lac de Goillet, in Valtournenche AO, Italia. Con un'ottima valutazione di 4.9/5 su 33 recensioni su Google My Business, questa azienda offre un servizio di eccellenza.

Specializzata nella gestione della Diga di ritenuta, la Diga del Goillet garantisce un'esperta assistenza tecnica e di consulenza nel settore. L'accessibilità per persone con disabilità è una delle loro priorità, con ingressi e parcheggi adeguati per sedia a rotelle, rendendo la struttura inclusiva e facilmente raggiungibile per tutti.

La localitĂ  di Lac de Goillet offre un ambiente naturale incantevole e un'atmosfera rilassante, ideale per chi cerca una pausa dalle cittĂ  affollate. La vicinanza a altri luoghi di interesse turistico, come le piste da sci dell'area e le attrazioni culturali della regione, rende la Diga del Goillet un punto di partenza ideale per esplorare i tesori della Valle d'Aosta.

Nonostante non sia possibile trovare informazioni su un sito web specifico o un numero di telefono, la Diga del Goillet si distingue per la qualitĂ  del suo lavoro e il servizio clientele. La sua posizione strategica e le sue specialitĂ  in ambito tecnico ne fanno un'azienda di riferimento per chi cerca competenza e professionalitĂ  nel campo della gestione delle dighe di ritenuta.

đź‘Ť Recensioni di Diga del Goillet

Diga del Goillet - Valtournenche, AO
Matteo F.
5/5

Bellissima Diga che da vita al Lago del Goillet.

La struttura nonostante gli anni ė tenuta in ottime condizioni ed è tuttora in funzione per la produzione di energia elettrica tramite condotti dove passa l'acqua del bacino.

Visitabile tramite una breve passeggiata su sentiero montano difficoltĂ  E da Plan Maison, oppure tramite sentiero o carrabile (non aperta al traffico) che salgono da Cervinia.

Si può salire con passeggino da trekking percorrendo la carrabile.

Oltre la splendida vista della Diga alta 48 mt e del lago dai colori stupendi, possiamo osservare il Cervino nella sua maestositĂ  e la cittadina di Cervinia.

Luogo da visitare.

Diga del Goillet - Valtournenche, AO
channel M.
4/5

Diga alta quasi 50 metri, situata a 2500 metri di quota, chiude e forma il Lago Goillet, dai colori stupendi.
Si raggiunge facilmente da Plan Maison, luogo di arrivo del primo troncone della funivia che sale da Cervinia.
Non si può transitare sulla diga, al massimo si può fare il giro circolare del lago ( un po' faticoso, per I continui saliscendi...).
Luogo suggestivo.

Diga del Goillet - Valtournenche, AO
Simone M.
5/5

Informazioni utili

La diga del lago del Goillet, ultimata nel 1947, ha un’altezza di 48,60 m e un invaso che ha una capacità utile di oltre 11 milioni di metri cubi d’acqua che, mediante una galleria di derivazione e una condotta forzata, alimenta i due gruppi generatori della centrale di Perreres. La particolarità di questa diga a gravità è la sua realizzazione perfettamente rettilinea. Giornalmente vengono eseguite misurazioni e controlli all’interno delle lunghe gallerie e cunicoli che la percorrono. Il periodo migliore per salire alla diga è quello compreso tra giugno e ottobre. Per raggiungere questo bacino artificiale si può percorrere un trekking partendo dalle piste sciistiche di Cervigna. La vista è molto bella arrivati al cospetto della diga. Se siete fortunati di trovare una giornata libera da nuvole potete ammirare il Cervino con le sue pareti di roccia .

Diga del Goillet - Valtournenche, AO
Francesca R.
5/5

Bellissimo lago nei pressi del Cervino. Si può sciare vicino oppure fare una passeggiata con le racchette attorno. Dalla Funivia è possibile vederlo ed ammirarlo. 🤩

Diga del Goillet - Valtournenche, AO
Marco I.
5/5

Lago artificiale raggiungibile con la funivia da Cervinia e una breve camminata di circa 40 minuti. Il panorama si commenta da se. Stupendo!

Diga del Goillet - Valtournenche, AO
Jessica F.
5/5

Punto di partenza: Parcheggio Cielo Alto (ampio parcheggio)
Prendi funivia e sali a Plan Maison, a 2543 mt slm, con gli impianti. In corrispondenza della stazione della funivia, si diparte un sentiero sulla destra che porta alla stazione della seggiovia ed a un bar. Da questo punto occorre seguire il sentiero 65 che porta ad una spalliera di roccia che dà su un torrente, il Barmaz, dopodiché si prosegue in discesa. Per portarsi vicino al lago a questo punto ci sono due possibilità: o scendere e risalire il pendio sotto alla muraglia della diga, oppure seguire il sentiero 36 in salita che porta a nord della stessa e contornare il lago guardandolo dall'alto.

Diga del Goillet - Valtournenche, AO
morena M.
5/5

Lago artificiale raggiungibile con la funivia da Cervinia e una breve camminata di circa 40 minuti. Magnifico paesaggio. vista di Sua MaestĂ  il CERVINO. Stupendo!

Diga del Goillet - Valtournenche, AO
Di T.
5/5

Bellissimo paesaggio, camminata alla portata di tutti, facile da raggiungere... Fresco assicurato

Go up